Segreteria e ATA a.s. 2021-22
Amministrazione DSGA: Sig.ra Antonia Di Campi
Le strutture amministrative sono organizzate per centri di responsabilità e settori nelle seguenti aree:
Area B
Personale Assistente Tecnico – Area B tabella A del CCNL 29/11/2007
“Svolge le seguenti attività specifiche con autonomia operativa e responsabilità diretta: conduzione tecnica dei laboratori, officine e reparti di lavorazione, garantendone l’efficienza e la funzionalità. Supporto tecnico allo svolgimento delle attività didattiche. Guida degli autoveicoli e loro manutenzione ordinaria. Assolve i servizi esterni connessi con il proprio lavoro.”
Essi svolgono le mansioni di propria competenza durante l’orario delle lezioni, in funzione della programmazione didattica del docente che svolge l’esercitazione.
Nello svolgimento dell’attività di manutenzione e riparazione delle attrezzature dei laboratori, gli assistenti tecnici rispondono direttamente al docente responsabile dell’Ufficio Tecnico.
L’Istituto ha in servizio n. 4 tecnici dell’area informatica AR02 – ed due dell’area architettura AR12.
Si premette che gli assistenti tecnici effettuano il servizio di 36 ore settimanali assicurando non meno di 24 ore in laboratorio + 12 ore di manutenzione come indicato nel relativo profilo professionale dalla tabella A allegata al CCNL 29.11.2007 e si elencano in via esemplificativa e non esaustiva le mansioni degli assistenti tecnici suddivise per area di appartenenza:
- Assistenza all’utenza docenti, Ata, genitori, studenti e personale esterno coinvolto in qualsiasi Progetto.
- Assistenza alle piattaforme utilizzate dalla scuola a titolo di esempio:
- Modulistica smart di classe viva;
- Modulistica di ISOFT;
- Pago PA e PAGO in rete;
- Dominio @isamengaroni.it;
- Creazione video riunioni come da calendari meet;
- Corsi di formazione di sicurezza sul lavoro (piattaforma Alternanza scuola Lavoro) per studenti;
- Orientamento;
- applicazioni/piattaforme “curriculum dello studente”;
- Gestione piattaforma PON in collaborazione con la segreteria;
- Attività di supporto tecnico alla funzione docente relativamente alle attività didattiche ed alle connesse relazioni con gli studenti e, se richiesto dai docenti e concesso dal Dirigente, a quei docenti impegnati nel pomeriggio in attività collegate al PTOF;
- preparazione del materiale per le esercitazioni, secondo le direttive fornite dal docente di laboratorio;
- Attività di supporto alla DDI ed eventuale DAD secondo la normativa vigente;
- Predisposizione dei laboratori con dotazione dell’apposito hardware/software;
- Controllo funzionamento computer, reti, stampanti, proiettori, scanner, accessori in dotazione ai pc, reti wireless e relativi modem;
- Conoscenza ed approfondimento dei programmi aggiornati di utilizzo didattico;
- Sorveglianza costante sull’accesso ai laboratori e sul corretto uso delle attrezzature in dotazione secondo le normative vigenti ;
- Controllo dei laboratori, nei limiti delle proprie mansioni, per evitare asportazioni di materiale da parte degli allievi;
- Cura dell’approvvigionamento periodico del materiale utile alle varie esercitazioni didattiche e in collaborazione con i docenti, proposte di acquisto di attrezzature tecnico scientifiche ed al loro collaudo;
- Collaborazione con il docente responsabile e/o con il DSGA e l’assistente amministrativo preposto, alle operazioni di inventario comunicando in segreteria eventuali variazioni intervenute per qualsiasi causa alle dotazioni di laboratorio;
- Riprese video/audio di eventi/progetti archivio;
- Corsi di aggiornamento raccolta tabulati firma e adempimenti collegati alla raccolta firma;
- Consegna in magazzino il materiale obsoleto o non funzionante o che non abbia i requisiti per la sicurezza di persone o cose;
- Conduzione tecnica del laboratorio, garantendone efficienza e funzionalità e custodia del materiale didattico in dotazione al laboratorio e messa in ordine dei locali affidati;
- Manutenzione ordinaria delle attrezzature in dotazione al proprio laboratorio;
- Controllo delle Lim e Smart Tv, rete wi-fi e access point;
- Catalogazione, consegna e prestito dei libri in dotazione alla biblioteca;
- Rispetto della normativa di sicurezza in relazione alla sistemazione dei fili e cavi scoperti;
- Predisposizione degli ambienti ed attrezzature ed eventuale. Assistenza durante gli Esami di Stato, prove INVALSI, certificazioni linguistiche e certificazioni informatiche.
- Supporto tecnico alla funzione docente relativamente alle attività didattiche ed alle connesse relazioni con gli studenti;
- Attività di collaborazione con l’insegnante per la preparazione delle lezioni, per l’esecuzione dei progetti durante le lezioni e per le esercitazioni degli studenti;
- Verifica della presenza dell’elenco completo del materiale laboratoriale utilizzabile dal docente, con relativa numerazione inventariale;
- Manutenzione ordinaria delle attrezzature e degli strumenti in dotazione;
- Assistenza tecnica durante lo svolgimento di attività didattiche preparando gli strumenti ed i materiali necessari;
-Corsi di formazione DOCENTI/ATA /SICUREZZA /SOFIA con interni e esterni in collaborazione con referente;
- Realizzazione e stampa attestati corsi di formazione del personale Docente e Ata;
- Cura dell’approvvigionamento periodico del materiale utile alle varie esercitazioni didattiche e in collaborazione con i docenti, proposte di acquisto di attrezzature ed al loro collaudo;
-Consulenza pratiche relative al D.L.vo 81/2008 (sicurezza), aggiornamento segnalazioni, aggiornamento registri, controllo luci di sicurezza;
-Custodia e cura di tutte le chiavi di accesso ai materiali in dotazione alle aule del plesso Mengaroni;
-Stampa progetti alunni e docenti collegati agli eventi e alle attività didattiche (brochure, volantini, etc.)
I tecnici di laboratorio di Area AR02 e AR12 collaboreranno per coordinare le proiezioni e le video proiezioni in orario mattutino e pomeridiano in base alla programmazione, dovranno garantire assistenza e utilizzo delle postazioni mobili, collaboreranno costantemente con i docenti del laboratorio di pertinenza.
I tecnici di laboratorio durante l’anno scolastico dovranno garantire, a rotazione, la collaborazione costante ed il supporto tecnico nei due plessi ; pertanto, dovranno presenziare in caso di particolari esigenze di servizio ed emergenze, presso tutte e due sedi del Liceo Artistico “F. Mengaroni”.
L’assegnazione del personale è la seguente:
NOMINATIVO e postazione |
AREA |
LABORATORI |
Mariani Francesco (h 30) Plesso Perticari dalle ore 08:00 alle ore 14:00 dal lunedì al venerdì |
AR02 |
Aule, Laboratori |
Zenobi Mirco (h 36) Plesso Mengaroni/ Perticari dalle ore 08:00 alle ore 14:00 dal lunedì al sabato |
AR02 |
Aule, Laboratori ,Server Uffici, Segreteria Digitale, rete |
Pizzarelli Francesco (h 36) Plesso Mengaroni/Perticari dalle ore 08:00 alle ore 14:00 dal lunedì al sabato |
AR02 |
Aule, Laboratori, installazione software |
Montesi Davide (h 36) Plesso Mengaroni dalle ore 08:00 alle ore 14:00 dal lunedì al sabato |
AR02 |
Aule, Laboratori, stampanti 3 D, macchine taglio laser, rete |
Radicchi Valeria (h 36) Plesso Mengaroni dalle ore 07:50 alle ore 13:50 dal lunedì al sabato |
AR12 |
Laboratori (supporto sicurezza) |
Roberti Marzia (h 36) Plesso Perticari dalle ore 08:00 alle ore 14:00 dal lunedì al sabato |
AR12 |
Laboratori (supporto segreteria) |
Di Girolamo Crescenzo (h 6) Plesso Perticari dalle ore 08:00 alle ore 14:00 sabato |
AR02 |
Aule, Laboratori |
Paradisi Gianluca (h 12) Plesso Perticari dalle ore 08:00 alle ore 14:00 martedì e giovedì |
AR02 |
Aule, Laboratori, Uffici |
Gli assistenti Tecnici dovranno garantire il servizio durante l’orario delle lezioni didattiche.
L’orario di lavoro degli assistenti tecnici dovrà coprire l’orario di servizio di 6 giorni:
- dal lunedì al sabato dalle 8,00 alle 14,00, SALVO DIVERSA DISPOSIZIONE PER INTERVENTI STRAORDINARI
- Turnazione dal lunedì al sabato dalle 7,50 alle 13,50 per controllo tecnico all’ingresso mattutino del plesso Perticari
- Rientri pomeridiani necessari allo svolgimento delle riunioni OO.CC., ricevimento generale pomeridiano, consigli di classe, scrutini ed altre esigenze particolari.
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Ripartizione dei locali in reparti e assegnazione al personale ausiliario (a.s.2021-22)