Documento di e-Policy
Un nuovo importante passo in avanti nelle azioni di contrasto al cyberbullismo e per garantire il benessere in rete.
In un contesto sempre più complesso, qual è quello della scuola oggi, è diventato essenziale per ogni Istituto Scolastico dotarsi di una ePolicy, un documento programmatico volto a promuovere le competenze digitali ed un uso delle tecnologie positivo, critico e consapevole, sia da parte dei ragazzi e delle ragazze che degli adulti coinvolti nel processo educativo.
L’ePolicy ha l’obiettivo di esprimere la nostra visione educativa e la proposta formativa in riferimento alle tecnologie digitali: l’approccio alle tematiche connesse alle “competenze digitali”, alla privacy, alla sicurezza online e all’uso delle tecnologie digitali nella didattica e nel percorso educativo; le norme comportamentali e le procedure di utilizzo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) in ambiente scolastico; le misure per la prevenzione e la sensibilizzazione di comportamenti on-line a rischio; le misure per la rilevazione, segnalazione e gestione delle situazioni rischiose legate ad un uso non corretto delle tecnologie digitali. L’ePolicy, inoltre, vuole essere un documento finalizzato a prevenire situazioni problematiche e a riconoscere, gestire, segnalare e monitorare episodi legati ad un utilizzo scorretto degli strumenti.
Questo importante documento, di cui la nostra scuola si è ora dotata, è stato fortemente voluto dal Dirigente Scolastico e realizzato dai menbri del team di contrasto al cyberbullismo.
Il documento di ePolicy è stato elaborato all’interno della piattaforma del progetto Generazioni Connesse. Sul sito www.generazioniconnesse.it i docenti, gli alunni ed i genitori possono accedere ad aree di rispettivo interesse per documentarsi ed informarsi ed è previsto un continuo aggiornamento per i docenti. A questo progetto, che è co-finanziato dalla Commissione europea, collaborano Polizia Postale, Save the Children, Telefono Azzurro e le Università degli studi di Roma e Firenze (che hanno curato la formazione).
Il documento di ePolicy del nostro istituto è in piena armonia con il Regolamento per la gestione dei casi di cyberbullismo e con il Patto di corresponsabilità già presenti nel nostro PTOF ma è indispensabile, affinché sia davvero uno strumento operativo efficace per la scuola, che tutta la comunità educante s’impegni nell’attuazione e nella promozione delle regole e delle pratiche ivi contenute.
Il documento di e-Policy del Liceo Artistico Mengaroni è consultabile in allegato.