Michelangelo
Sezioni: Grafica- Design- Beni Culturali
Il Corso Sperimentale Michelangelo è un corso di passaggio tra il vecchio e il nuovo. Il suo biennio iniziale si caratterizza per una buona formazione di base e per un orientamento in campo artistico progettuale in funzione della scelta d'indirizzo del triennio.
Qui l'allievo trova programmi rinnovati nei diversi settori artistici.
La presenza di nuove discipline aggiorna il corso di studi artistico rendendolo attuale e predisposto per le nuove esigenze di applicazione sia nel campo lavorativo che in quello della prosecuzione degli studi a livello universitario.
Tali sperimentazioni didattiche sono, nel quadro del "Progetto Michelangelo", in linea con le proposte di Riforma della Scuola Media Secondaria Superiore per l'Istruzione artistica.
E' previsto lo studio di nuove discipline quali Diritto ed Economia, Informatica, Filosofia,Lingua straniera che consentiranno di acquisire, da parte dei discenti, una più approfondita preparazione per il prosieguo degli studi di qualsiasi indirizzo e che permetteranno di dare una più pertinente risposta all'attuale e mutevole realtà socio-economica volta a pretendereoperatori qualificati, capaci e pronti anche a possibili riconversioni professionali.
I corsi si concludono con l'esame di Stato per il conseguimento del Diploma di termine del ciclo di studi superiori.
ORARIO |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Biennio comune |
Classi |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
DISCIPLINE |
1° |
2° |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Italiano |
5 |
5 |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Storia |
2 |
2 |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Lingua straniera |
3 |
3 |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
AREA DI BASE |
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Matematica ed Informatica |
4 |
4 |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Scienze della terra |
3 |
/ |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Biologia |
/ |
3 |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Educazione fisica |
2 |
2 |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Religione o materia altern. |
1 |
1 |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Discipline plastiche |
4 |
4 |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Discipline pittoriche |
4 |
4 |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
AREA CARATTERIZZANTE |
Discipline geometriche |
4 |
4 |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Storia dell'arte |
3 |
3 |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Esercitazioni laboratorio |
3 |
3 |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Triennio di specializzazione | Classi | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
DISCIPLINE | 3° | 4° | 5° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Italiano | 3 | 3 | 3 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Storia | 2 | 2 | 2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua straniera | 3 | 3 | 3 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
AREA DI BASE |
filosofia | 2 | 2 | 2 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Matematica | 3 | 3 | 3 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
fisica | 2 | 2 | 2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Educazione fisica | 2 | 2 | 2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Religione o materia altern. | 1 | 1 | 1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Storia dell'arte | 3 | 3 | 3 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
AREA CARATTERIZZANTE | Chimica e lab. tecnologico |
3 |
3 | / | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
1 - Area dei beni culturali | 16 |
16 |
19 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
AREA DI INDIRIZZO | 1 - Area compositiva (Design) | 16 | 16 | 19 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
1 - Area della comunicazione visiva (Grafica) | 16 | 16 | 19 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|