Uso del parcheggio Mengaroni
Circolare n. 34 (Circolare con validità permanente - Sicurezza)
Pesaro, 15 settembre 2022
Oggetto: uso a parcheggio dell’area scoperta di pertinenza del plesso Mengaroni.
- Visto il piano di emergenza e di evacuazione del plesso “F. Mengaroni, che individua come luogo di raduno la relativa area di pertinenza – già utilizzata come parcheggio;
- Valutata la necessità di garantire l’esercizio in sicurezza dell’attività dell’Istituto;
Al fine, pertanto, di consentire il funzionale utilizzo dell’area in caso di emergenza
SI DISPONE CHE
a decorrere dalla data di pubblicazione della presente circolare, la sosta dei veicoli avvenga unicamente sul perimetro dell’area ed in una sola fila, in modo da consentire l’agevole movimento delle persone lungo la via d’esodo individuata dalla segnaletica e posta in corrispondenza dell’uscita di emergenza, nonché l’utilizzo dell’area in questione come individuata dal piano, ovvero come “luogo sicuro statico esterno” previsto dalle norme.
Si fa pertanto divieto a tutto il personale della scuola di occupare permanentemente gli spazi di manovra nella zona centrale dell’area, che devono rimanere costantemente liberi al fine di consentire l’entrata e l’uscita degli autoveicoli dai posti già occupati e, in caso di emergenza, l’agevole deflusso delle persone e la piena funzionalità dei punti di raccolta. Vista l’esiguità del numero dei posti-auto disponibili, gli alunni non potranno utilizzare il parcheggio interno.
È pertanto fatto divieto di parcheggiare il proprio mezzo in modo da impedire l’agevole transito dei pedoni nell’area o limitare il movimento di altri autoveicoli: in questo caso risulta evidente che il soggetto ostacolato, che per un lasso di tempo apprezzabile non può lasciare la sede scolastica terminato il proprio turno di servizio, si vede in questo modo privato coattivamente della libertà di determinazione e locomozione.
Si fa presente, inoltre, che l’art. 158 del Codice della Strada vieta la sosta “negli spazi asserviti ad impianti o attrezzature destinate a servizi di emergenza o di igiene pubblica indicati dalla apposita segnaletica.” Pertanto si ribadisce il divieto di occupare con i mezzi la porzione centrale dell’area, già destinata a “luogo sicuro statico esterno”. Si fa presente che la violazione di tale divieto espone i contravventori a conseguenze civili e penali.
Si ricorda che l'organizzazione della sicurezza esige che tutti i soggetti che si trovano a condividere lo stesso ambiente di lavoro debbano attivarsi affinché vengano tutelate la salute e la sicurezza. In generale ogni lavoratore deve prendersi cura sia della propria sicurezza e della propria salute che di quelle delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui possono ricadere gli effetti delle sue azioni o omissioni. Il lavoratore è altresì soggetto a sanzioni per inadempimenti relativi agli obblighi previsti dal D. Lgs. n. 81 del 2008 e s.m.i.
Il personale ausiliario collaboratore scolastico assegnato al Piano Terra e all'ingresso del plesso Mengaroni è tenuto a vigilare sull’osservanza delle presenti disposizioni e comunicare tempestivamente alla scrivente ogni violazione.
Si confida nella massima collaborazione.
Cordialmente
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Serena Perugini