Procedimenti a.s. 2016-17
ORGANIGRAMMA SERVIZI DI SEGRETERIA a.s. 2016/17
Profilo Direttore dei servizi generali e amministrativi
Area D
Tabella A del C.C.N.L. del comparto scuola del 29.11.2007 –Area D – “Svolge attività lavorativa di rilevante complessità ed avente rilevanza esterna. Sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali amministrativo contabili e ne cura l’organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti, al personale ATA, posto alle sue dirette dipendenze.
Organizza autonomamente l’attività del personale ATA nell’ambito delle direttive del dirigente scolastico. Attribuisce al personale ATA, nell’ambito del piano delle attività, incarichi di natura organizzativa e le prestazioni eccedenti l’orario d’obbligo, quando necessario.
Svolge con autonomia operativa e responsabilità diretta attività di istruzione, predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi e contabili? è funzionario delegato, ufficiale rogante e consegnatario dei beni mobili.
Può svolgere attività di studio e di elaborazione di piani e programmi richiedenti specifica specializzazione professionale, con autonoma determinazione dei processi formativi ed attuativi.
Può svolgere incarichi di attività tutoriale, di aggiornamento e formazione nei confronti del personale.
Possono essergli affidati incarichi ispettivi nell’ambito delle istituzioni scolastiche."
Profilo di Assistente Amministrativo
Area B
Tabella A del C.C.N.L. del comparto scuola del 29.11.2007 –Area B – “Nei diversi profili svolge le seguenti attività specifiche con autonomia operativa e responsabilità diretta.
Amministrativo
Nelle istituzioni scolastiche ed educative dotate di magazzino può essere addetto, con responsabilità diretta, alla custodia, alla verifica, alla registrazione delle entrate e delle uscite del materiale e delle derrate in giacenza. Esegue attività lavorativa richiedente specifica preparazione professionale e capacità di esecuzione delle procedure anche con l’utilizzazione di strumenti di tipo informatico, pure per finalità di catalogazione. Ha competenza diretta della tenuta dell’archivio e del protocollo.”
Le strutture amministrative sono organizzate per centri di responsabilità e settori nelle seguenti aree:
(cliccare sul link per accedere alla scheda del responsabile del procedimento, del suo sostituto e alla corrispondente materia delegata)
La scuola si avvale della collaborazione di un lavoratore socialmente utile che collaborerà nei seguenti compiti: resta inteso che la responsabilità dei lavori affidati resta in carico all’assistente amministrativo.
La struttura funzionerà con sistema degli obiettivi funzionali integrati con un piano di gestione a report periodici.
L’accesso agli uffici ed ai servizi garantisce almeno tre ore al giorno di apertura al pubblico in orario antimeridiano ed almeno uno sportello pomeridiano.
Il Piano dell’Offerta Formativa, la carta dei Servizi Scolastici ed i vari regolamenti adottati, integrano e definiscono tutti gli altri aspetti di competenza e di responsabilità.