ordinario
Sezioni: Architettura e Arredamento - Ceramica - Metalli - Moda
Il Corso ordinario dell' Istituto d' Arte, in questa fase di transizione verso la riforma dei percorsi scolastici artistici, si colloca a cavallo tra la tradizione delle "Scuole d'Arte" e le iniziative sperimentali assistite come il "Progetto Michelangelo".
La sua struttura composta di un triennio per il conseguimento del diploma di Licenza di Maestro d'Arte e di un biennio sperimentale, è ancora tesa alla formazione di una figura pi operatore artistico-progettuale specializzato nei vari indirizzi di arte applicata.
Il percorso di studi oggi deve essere necessariamente completato da una specializzazione post-diploma di Stato o dalla frequenza di un qualsiasi corso universitario, per accedere con sicurezza nel mondo del lavoro anche in campo artistico.
Al termine del corso triennale si consegue il diploma di Maestro d'Arte, al termine del biennio di sperimentazione si consegue il diploma di Esame di Stato d'Arte Applicata che consente l'accesso a tutte le Facoltà Universitarie, ai Corsi Superiori di specializzazione nel settore artistico ed in altri settori ove sia richiesto un titolo di Scuola Media Superiore; permette inoltre la partecipazione ai concorsi pubblici ove sia richiesto un Diploma di Maturità.
La sua struttura composta di un triennio per il conseguimento del diploma di Licenza di Maestro d'Arte e di un biennio sperimentale, è ancora tesa alla formazione di una figura pi operatore artistico-progettuale specializzato nei vari indirizzi di arte applicata.
Il percorso di studi oggi deve essere necessariamente completato da una specializzazione post-diploma di Stato o dalla frequenza di un qualsiasi corso universitario, per accedere con sicurezza nel mondo del lavoro anche in campo artistico.
Al termine del corso triennale si consegue il diploma di Maestro d'Arte, al termine del biennio di sperimentazione si consegue il diploma di Esame di Stato d'Arte Applicata che consente l'accesso a tutte le Facoltà Universitarie, ai Corsi Superiori di specializzazione nel settore artistico ed in altri settori ove sia richiesto un titolo di Scuola Media Superiore; permette inoltre la partecipazione ai concorsi pubblici ove sia richiesto un Diploma di Maturità.
ORARIO | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Diploma di maestro d'arte - Trienno | classi | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
DISCIPLINE |
1° | 2° | 3° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Italiano - Storia - Educazione civica | 4 | 4 | 4 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Storia dell'arte e arte applicate | 2 | 2 | 2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Matematica - Fisica - Contabilità | 3 | 3 | 3 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Scienze naturali - Chimica geografica | 2 | 2 | 2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Disegno geometrico e architettonico | 4 | 4 | 4 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Disegno dal vero | 4 | 4 | 4 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Plastica | 4 | 4 | 4 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Tecnologia | 1 | 1 | 1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Disegno professionale | 4 | 4 | 4 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Esercitazioni di Laboratorio | 8 | 8 | 8 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Educazione fisica | 2 | 2 | 2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Religione o materia altern. | 1 | 1 | 1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
dall’a.s. 2003/2004, nel triennio, è stato inserito in orario curricolare l’insegnamento della lingua inglese |
Diploma di maestro d'arte - Biennio | Classi | ||||||||||||||||||||||||
DISCIPLINE | 4° | 5° | |||||||||||||||||||||||
Italiano - Storia - Educazione civica |
6 |
6 |
|||||||||||||||||||||||
Storia dell'arte e arti visive |
4 |
4 |
|||||||||||||||||||||||
Matematica - Fisica |
5 |
5 |
|||||||||||||||||||||||
Chimica e laboratorio tecnologico |
4 |
4 |
|||||||||||||||||||||||
Elementi di Economia e Sociologia |
1 |
1 |
|||||||||||||||||||||||
Educazione visiva |
2 |
2 |
|||||||||||||||||||||||
Teoria e applicazioni di geometria descrittiva |
4 |
4 |
|||||||||||||||||||||||
Progettazione |
6 |
6 |
|||||||||||||||||||||||
Esercitazioni di Laboratorio |
4 |
4 |
|||||||||||||||||||||||
Educazione fisica |
2 |
2 |
|||||||||||||||||||||||
Religione o materia altern. |
1 |
1 |
|||||||||||||||||||||||
|