ordinario

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi
Sezioni: Architettura e Arredamento - Ceramica - Metalli - Moda

Il Corso ordinario dell' Istituto d' Arte, in questa fase di transizione verso la riforma dei percorsi scolastici artistici, si colloca a cavallo tra la tradizione delle "Scuole d'Arte" e le iniziative sperimentali assistite come il "Progetto Michelangelo".
La sua struttura composta di un triennio per il conseguimento del diploma di Licenza di Maestro d'Arte e di un biennio sperimentale, è ancora tesa alla formazione di una figura pi operatore artistico-progettuale specializzato nei vari indirizzi di arte applicata.
Il percorso di studi oggi deve essere necessariamente completato da una specializzazione post-diploma di Stato o dalla frequenza di un qualsiasi corso universitario, per accedere con sicurezza nel mondo del lavoro anche in campo artistico.
Al termine del corso triennale si consegue il diploma di Maestro d'Arte, al termine del biennio di sperimentazione si consegue il diploma di Esame di Stato d'Arte Applicata che consente l'accesso a tutte le Facoltà Universitarie, ai Corsi Superiori di specializzazione nel settore artistico ed in altri settori ove sia richiesto un titolo di Scuola Media Superiore; permette inoltre la partecipazione ai concorsi pubblici ove sia richiesto un Diploma di Maturità.

ORARIO

Diploma di maestro d'arte - Trienno classi

DISCIPLINE

Italiano - Storia - Educazione civica  4 4 4
Storia dell'arte e arte applicate   2 2 2
Matematica - Fisica - Contabilità   3 3 3
Scienze naturali - Chimica geografica 2 2 2
Disegno geometrico e architettonico   4 4 4
Disegno dal vero   4 4 4
Plastica  4 4 4
Tecnologia 1 1 1
Disegno professionale   4 4 4
Esercitazioni di Laboratorio   8 8 8
Educazione fisica   2 2 2
Religione o materia altern.   1 1 1

dall’a.s. 2003/2004, nel triennio,  è stato inserito in orario curricolare    l’insegnamento della   lingua   inglese

Diploma di maestro d'arte - Biennio Classi

DISCIPLINE  4° 5°

Italiano - Storia - Educazione civica

Storia dell'arte e arti visive

Matematica - Fisica

Chimica e laboratorio tecnologico

Elementi di Economia e Sociologia

Educazione visiva

Teoria e applicazioni di geometria descrittiva

Progettazione

Esercitazioni di Laboratorio

Educazione fisica

Religione o materia altern.

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatore visite