Bisogni Educativi Speciali

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

Il valore dell'integrazione 

Nel nostro Istituto cerchiamo di promuovere il valore positivo dell’integrazione come realizzazione di un fondamentale diritto umano, come ovvia conseguenza del riconoscimento di uguaglianza di ogni persona, qualunque siano le sue condizioni personali e sociali. 
Siamo convinti che l’apprendimento e la socializzazione passi attraverso la piena appartenenza al gruppo dei compagni di classe mediante la partecipazione alla “normale” relazione che si sviluppa tra tutti. 
Cerchiamo di dare non solo pari opportunità ma anche di rimuovere gli ostacoli per un’effettiva promozione sociale. 
Per dirla con Ianes e Canevaro il nostro obiettivo è di realizzare: “Una scuola realmente - di tutti -, che dà di più a chi ha avuto (e ha) di meno”. 

BES – Bisogni Educativi Speciali

L’espressione “Bisogni Educativi Speciali” (BES) è entrata nel vasto uso in Italia dopo l’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“. La Direttiva stessa ne precisa succintamente il significato: “L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”.
L’utilizzo dell’acronimo BES sta quindi ad indicare una vasta area di alunni per i quali il principio della personalizzazione dell’insegnamento, sancito dalla Legge 53/2003, va applicato con particolari accentuazioni in quanto a peculiarità, intensività e durata delle modificazioni.

Links

Sito del MIUR

Sito dell'Indire

Referenti per l'orientamento degli alunni con disabilità

Le referenti per l'orientamento degli alunni diversamente abili sono le Prof.sse Loredana Bastianelli e Anna Leone. Per recapiti/contatti rivolgersi alla Segreteria Alunni.

Accordo di programma per l'inclusione degli alunni disabili nelle scuole della Provincia di Pesaro-Urbino

Clicca sul collegamento sottostante per leggere l'accordo di programma per l'inclusione degli alunni disabili nelle scuole della Provincia di Pesaro-Urbino.


Allegati

Contatti

Contatore visite