Invalsi

PROVE

Le classi seconde e quinte della Scuola Secondaria di II Grado, in ottemperanza a quanto previsto dal D. Lgs. 62/2017, dalla legge 107/2015 e dal D.P.R. 80/2013, sono coinvolte nella rilevazione degli apprendimenti realizzata dall’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e Formazione (INVALSI), mediante somministrazione on line di prove standardizzate (CBT - computer based testing).

Le prove INVALSI e lo svolgimento delle azioni a esse connesse costituiscono attività ordinaria d’istituto (D. Lgs. 62/2017 artt. 4, 7 e 19).

Le classi seconde (grado 10) svolgeranno le prove di italiano e matematica.
Le classi quinte (grado 13) svolgeranno le prove di italiano, inglese e matematica.

MATERIALI

1) Quadri di riferimento

È possibile visualizzare i quadri di riferimento (QdR) per la scuola secondaria di II grado al seguente link

2) Esempi di prove

Sono disponibili nel sito INVALSI (consultabili dal menù di sinistra).

3) Formazione docenti

Nell’ambito del progetto Percorsi e strumenti, l’INVALSI mette a disposizione interamente online, risorse di formazione e informazione per i docenti su alcuni principali ostacoli all’apprendimento emersi dalle prove INVALSI. Nel sito https://www.invalsiopen.it/ sono pubblicati video fruibili in qualsiasi momento in cui esperti disciplinari trattano alcuni nodi metodologici e concettuali fondamentali per il raggiungimento di specifici traguardi di base necessari per il conseguimento di buoni e solidi apprendimenti. I video sono accompagnati da materiale scaricabile liberamente. Ciascun docente, dopo aver visionato i video, potrà svolgere un questionario e ottenere un attestato di partecipazione per le ore di formazione svolte.

RISULTATI

1) Visualizzazione docenti

I docenti possono visionare i risultati degli anni precedenti cliccando qui.

Per accedere ai report è necessario spuntare la voce corrispondente al ruolo: "Docente del Consiglio di Classe" (se docente di italiano e matematica per quell’anno scolastico) oppure "Docente d’istituto".

Le credenziali per il login devono essere richieste all'Ufficio Didattica.

2) Visualizzazione studenti della classe quinta (V) (Secondaria di II grado)

A partire dall'a.s. 2020-21, gli studenti dell'ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado che hanno svolto le prove INVALSI possono registrarsi al sito area prove INVALSI.

Gli studenti registrati possono:
• visualizzare i livelli di apprendimento conseguiti per ciascuna Prova svolta;
• richiedere il badge elettronico che certifica il livello conseguito per ciascuna Prova svolta.

Per maggiori informazioni sui badge elettronici cliccare nel link

La distribuzione delle credenziali agli studenti per il primo accesso avviene durante le giornate di somministrazione.

Link alle pagine

Non sono presenti allegati in questa pagina