Udienze generali on-line

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

Attenzione: per ragioni tecniche il contenuto d questa pagina è stato modificato dopo la pubblicazione iniziale. Pagina aggiornata il 18 aprile 2020.

 

Gent.mi,

come noto, e come previsto dal piano generale delle attività del corrente anno scolastico, nel mese di aprile si terranno le udienze generali degli insegnanti, con la seguente agenda:

 

Martedì 21 aprile 2020 – dalle ore 15,00 alle 18,30 
(Genitori degli studenti dalla H alla Z)

 

Giovedì 23 aprile 2020 – dalle ore 15,00 alle 18,30
(Genitori degli studenti dalla A alla G)

 

A causa dell’emergenza epidemiologica in corso, al fine di adottare adeguate misure di contenimento della diffusione del coronavirus SARS-coV-2, i colloqui si svolgeranno in videochiamata, tramite l’applicazione per videoconferenze Google Hangouts Meet della piattaforma di didattica a distanza G Suite for Education adottata dall’Istituto.

Quanti desiderassero rivolgersi agli insegnanti e fossero impossibilitati a effettuare colloqui con le modalità di video conferenza di seguito illustrate, potranno comunicarlo all’indirizzo di posta elettronica dell’Istituto, comunicando il proprio nominativo, quello dell’alunna/o ed un recapito telefonico.

Al fine di favorire il regolare e ordinato svolgimento dei colloqui on-line e ridurre i tempi di attesa dei genitori, si richiede di prenotare anticipatamente gli incontri mediante l’applicazione della piattaforma web “Classe Viva”.

Coloro che non dispongono di accesso stabile alla rete internet o che non riusciranno a prenotare i colloqui tramite l’apposita funzionalità web, potranno contattare la scuola all’indirizzo di posta elettronica dell’Istituto, comunicando il proprio nominativo, quello dell’alunna/o ed un recapito telefonico.

Si fa presente altresì che sarà possibile contattare l’Ufficio Tecnico per ricevere supporto informatico.

Mail to: documentazione@isamengaroni.it

Tutti i Docenti sono avvisati in tempo utile; sono pertanto tenuti a presiedere alle udienze generali on-line. Si comunica che le date sono state concordate con la RSU d’Istituto e che il periodo di svolgimento dei colloqui di secondo quadrimestre - aprile 2020 - è stato definito e deliberato (sia pure con data antecedente, che è stato necessario rinviare a causa dell’emergenza in corso) in sede del 1° Collegio dei Docenti del corrente a. s., in Settembre 2019.

Nelle rispettive classi, i docenti supplenti sostituiscono i docenti titolari.

Di seguito vengono riportate le istruzioni per la gestione dei colloqui (A) e per avviare o accedere alle sessioni dei colloqui on-line (B).

 

A. Istruzioni per prenotare i colloqui

 

  • Istruzioni per i genitori: come prenotare i colloqui con gli insegnanti.

 

Il genitore può prenotare i colloqui on-line con i docenti dal registro Classe Viva, accedendo alla propria area personale. È possibile prenotare colloqui con i docenti negli orari disponibili, con la seguente modalità.

1. Dal Menu principale selezionare la voce "Prenota colloquio con docente".

Appaiono tutti gli appuntamenti del mese in corso divisi per giorno.

All'interno di ogni singolo riquadro è possibile visualizzare per ogni docente l'orario e la disponibilità.

Se il docente ha esaurito tutte le prenotazioni, compare a fianco dell'orario il simbolo di divieto.

In caso contrario è disponibile un pulsante azzurro "Prenota".

2. Cliccare sul pulsante “Prenota”.

Cliccando sul pulsante, si apre una finestra nella quale si può scegliere in che posizione prenotarsi tra quelle disponibili ed eventualmente indicare un numero di cellulare per essere avvisati nel caso in cui il docente non sia disponibile e il ricevimento venga annullato.

3. Cliccare su "Conferma" una volta compilati i campi.

Se non si visualizzano disponibilità per alcun colloquio, si suggerisce di rivolgersi alla Segreteria dell'Istituto, che provvederà a verificare che la funzionalità sia stata correttamente attivata sul profilo dell’utente.

Per annullare il colloqui è sufficiente cliccare sulla "X" in corrispondenza del colloquio prenotato e confermare la disdetta.

I colloqui prenotati sono sempre disponibili e consultabili in questa sezione.

NB: Nel caso in cui il docente annulli il ricevimento, sono inviati SMS ai genitori iscritti.

 

  • Istruzioni per gli insegnanti: come visualizzare l’elenco delle prenotazioni.

 

1. Effettuare il log in (autenticazione con nome utente e password).

2. Cliccare su “Colloqui” (Colloqui con la famiglia).

3. Cliccare su “Colloqui Generali”.

4. Se si preme il pulsante “Stampa” della scheda corrispondente alla data del colloquio, il sistema operativo chiederà se aprire o salvare il file pdf generato: cliccare su apri (successivamente premere sull’icona di stampa se si intende avviare una stampa dell’elenco).

 

B. Istruzioni per avviare o accedere alle sessioni dei colloqui on-line

 

I Genitori accedono ai colloqui on-line con gli account @isamengaroni.it rilasciati dalla scuola agli studenti per l’attività didattica a distanza. Si richiede alle SS.LL. di collegarsi con i singoli docenti nell’orario stabilito in fase di prenotazione, in modo tale che i colloqui possano svolgersi con la necessaria riservatezza.

 

  • Istruzioni per i genitori: come accedere ai colloqui in video-conferenza

 

Da Personal Computer

1. Impostare come predefinito, sul sistema operativo in uso, il browser Google Chrome (o un altro compatibile).

2. Cliccare sul link corrispondente al docente della tabella-elenco allegata di seguito: il sistema aprirà automaticamente la pagina di Google Hangouts Meet nella finestra del browser predefinito.

3. Accertarsi di essere autenticati con l'account Google @isamengaroni.it del/della proprio/a figlio/a, regolarmente rilasciato dall'Istituto.

4. Cliccare su “partecipa a riunione”.

Si raccomanda di rispettare scrupolosamente gli orari di prenotazione al fine di consentire a tutti i genitori di partecipare alle udienze, nei tempi stabiliti. Questo Istituto raccomanda di svolgere i colloqui in videochiamata, con le modalità sopra descritte, ma è data facoltà ai docenti che lo desiderassero di concordare direttamente con i genitori interessati eventuali, diverse, modalità di udienza a distanza (telefono, chat, …).

 

Da dispositivo mobile (smartphone o tablet Android o Apple)

1. Installare l’App “Meet” sul proprio dispositivo (scaricandola dal Play Store per i dispositivi Android o dall’App Store per iPhone/iPad).

2. Cliccare sul link corrispondente al docente della tabella-elenco allegata di seguito: il sistema aprirà automaticamente l’App “Meet”. In alternativa, è possibile aprire l’applicazione “Meet”, cliccare su “Inserisci codice riunione” e inserire tramite copia-incolla il codice corrispondente al docente della tabella-elenco allegata.

Attenzione: se si utilizzano cellulari o dispositivi in cui risultano predefiniti account diversi da quelli del tipo @isamengaroni.it rilasciati dall'Istituto, effettuare il cambio utente per accedere alla videoconferenza.

3. Cliccare su “partecipa a riunione”.

Si raccomanda di rispettare scrupolosamente gli orari di prenotazione al fine di consentire a tutti i genitori di partecipare alle udienze, nei tempi stabiliti. Questo Istituto raccomanda di svolgere i colloqui in videochiamata, con le modalità sopra descritte, ma è data facoltà ai docenti che lo desiderassero di concordare direttamente con i genitori interessati eventuali, diverse, modalità di udienza a distanza (telefono, chat, …).

 

  • Istruzioni per i docenti: come avviare la sessione di video-conferenza

 

Da Personal Computer

1. Impostare come predefinito, sul sistema operativo in uso, il browser Google Chrome (o un altro compatibile).

2. Cliccare sul link corrispondente al docente della tabella-elenco allegata di seguito: il sistema aprirà automaticamente la pagina di Google Hangouts Meet nella finestra del browser predefinito.

3. Aperta la pagina di “Meet” (applicativo per videoconferenze), accertarsi di essere autenticati con l’account G Suite fornito dall’Istituto @isamengaroni.it.

4. Cliccare su “partecipa a riunione”.

 

Link e codici (scarica o apri il file .pdf con i link e i codici di accesso alle sessioni individuali)

 

Gli insegnanti che prestano servizio anche in altre scuole o con orario part-time (indicati con il doppio asterisco) ricevono dalle ore 15:00 alle 17:00.

 

I genitori che necessitassero di assistenza on-line potranno farne richiesta al team tecnico, al seguente indirizzo:

documentazione@isamengaroni.it

 

Oltre che al team tecnico, i docenti potranno rivolgersi ai colleghi dell’elenco sotto riportato, telefonicamente o tramite mail, per chiedere chiarimenti sulle procedure da seguire e sul funzionamento delle applicazioni che si prevede di utilizzare. Si invitano le SS.LL. ad evitare di contattare i colleghi nelle date e negli orari di apertura delle sessioni di video conferenze, in quanto gli stessi saranno, verosimilmente, impegnati a ricevere i genitori dei loro alunni.

 

  • Prof. Stanislao Biondo
  • Prof.ssa Maria Roberta Cappelletti
  • Prof. Paolo Greco
  • Prof. Roberto Guerra
  • Prof.ssa Anna Leone
  • Prof.ssa Maria Maddalena Pascucci
  • Prof.ssa Melanie Segal

Allegati

Contatti

Contatore visite