Orientamento in entrata per l'a.s. 2022-23

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

Gentili famiglie,

desideriamo informarVi che il Liceo Artistico Mengaroni apre le sue porte, ai giovani che si avvicinano all’impegnativa scelta della scuola superiore, vero e proprio trampolino per l’avvenire.

Il Mengaroni, al fine di fornire agli allievi delle classi terze delle scuole secondaria di primo grado e alle loro famiglie informazioni utili ad operare una scelta consapevole per il futuro, ha attivato le seguenti azioni di orientamento in entrata:

 

 

Nel nostro sito web è allestita una sezione interamente dedicata all’orientamento in entrata

In tale sezione potranno essere reperiti i seguenti materiali informativi:

  1. Questa Lettera del Dirigente Scolastico alle famiglie dei futuri iscritti;
  2. Brochure dell’Istituto;
  3. Link al video di presentazione dell'Istituto;
  4. Materiali illustrativi relativi ai diversi indirizzi di studio.

 

2. Le giornate degli "Open Day"

 

Nelle date di:


Domenica 12/12/2021,

dalle 10:00 alle 13:00

 

e


Sabato 15/01/2022,

dalle 15:30 alle 18:30

 

si potranno sperimentare accattivanti visite degli spazi e delle bellezze artistiche dei due edifici Perticari e Mengaroni.

Le famiglie potranno conoscere "dal di dentro" e più a fondo la realtà sfaccettata e molteplice del Liceo e dei suoi spazi creativi.

Accompagnati dalla prof. Chiara Francesconi e dal team dei Docenti delle diverse discipline, Genitori ed Alunni potranno conoscere le caratteristiche generali dei corsi di studio, le attività curricolari ed extra-curricolari che caratterizzano l'offerta formativa, le metodologie didattiche innovative sperimentate nelle diverse discipline; i progetti avviati in collaborazione con gli enti pubblici e privati, con le aziende esterne e gli operatori del tessuto imprenditoriale e culturale del territorio; la documentazione degli eventi e delle mostre che hanno visto protagonista la scuola negli ultimi anni.

Con il prezioso contributo degli studenti che attualmente frequentano i diversi indirizzi di studio, i Docenti saranno disponibili a rispondere alle domande di Genitori ed Alunni che entraranno negli spazi espositivi del Museo della Ceramica e dei laboratori, attraversando i lunghi corridoi dell'area museale - tappezzati di autentici capolavori - e le aule delle discipline artistiche di indirizzo: Arti figurative, Grafica, Audiovisivi e multimedia, Architettura e ambiente, Interior design, Fashion design, vere officine di creatività e progettualità che da anni contribuiscono a dare prestigio alla scuola.

Si potranno visitare le aule di insegnamento delle specifiche discipline, Storia dell'arte, Lingua straniera, Scienze, Matematica, ... e, infine ma non per ultima, l'Aula dell'Inclusione, vero e proprio fiore all'occhiello dell'Istituto, uno spazio pensato e realizzato per favorire l'inclusione scolastica degli alunni con disabilità nelle classi, attrezzato con tecnologie, strumenti e dotazioni mirate a potenziare l'espressione e la comunicazione degli alunni con bisogni educativi speciali. 

 

 

Le attività si svolgeranno in orario pomeridiano ed in presenza.

Sarà offerta agli alunni la possibilità di partecipare alle attività dei “Laboratori Mengaroni”: laboratori didattici e progettuali orientati a diffondere la conoscenza e l'applicazione delle metodologie artistiche e delle pratiche creative.

Queste attività si svolgeranno nel periodo compreso tra il 18 Novembre 2021 e il 20 Gennaio 2022, nei giovedì delle date seguenti, dalle 15:00 alle 17:00.

 

18 novembre 2021
25 novembre 2021
2 dicembre 2021
16 dicembre 2021
13 gennaio 2022
20 gennaio 2022

 

Le famiglie degli alunni della scuola secondaria di primo grado potranno esporre la problematica alla prof.ssa Chiara Francesconi.

Cell: 333 7051706

Indirizzo mail: kiafranci@icloud.com oppure chiarafrancesconi@isamengaroni.it

 


 

Concludiamo con i bellissimi messaggi che i nostri allievi hanno voluto rivolgere a Voi, Studentesse e Studenti che state per scegliere la scuola secondaria di secondo grado:

“Unisciti a noi in questo viaggio… e libera la tua creatività. In questa scuola potrai esprimere le tue emozioni e le tue passioni senza mai sentirti fuori luogo… Coloriamo questo mondo insieme”.

 

“Ho  scelto questa scuola per la varietà degli indirizzi e delle opportunità…frequentandola mi convinco sempre più della scelta che ho fatto . E’ diversa, è allegra, colorata mai noiosa”.

 

“Esprimere se stessi è un’opportunità, ma riuscire a farlo senza essere giudicati è un dono; questa scuola ti dona tutto questo”.

 

“Consiglio questa scuola a tutti quelli che hanno voglia di sperimentare e progettare nuove cose tramite la propria fantasia e creatività.  L’elemento caratterizzante della scuola sono i laboratori tutti diversi tra loro, ma anche le aule spaziose e decorate che trasmettono una sensazione di tranquillità”.

 

“Le attività di laboratorio aprono la libertà di espressione nelle maniere più creative; in una scuola è una cosa molto importante e indispensabile”.

 

Non pensare mai allo studio come a un obbligo; ma come a un’opportunità per penetrare nel bellissimo e meraviglioso mondo della conoscenza”.

 

“Colui che conosce il proprio obiettivo si sente forte; questa forza lo rende sereno; questa serenità assicura la pace interiore; solo la pace interiore consente la riflessione profonda; la riflessione profonda è il punto di partenza di ogni successo”. Queste sono le parole del filosofo e scrittore antico cinese Lao Tse; è con queste parole che ti invito a scegliere il Liceo Mengaroni di Pesaro, perché se ti piace l’arte, il disegno, la fotografia, il design, l’architettura, la moda, la grafica, qui puoi raggiungere il tuo obiettivo e chissà in futuro questo insegnamento ti porterà al successo”.

 

“L’uomo è spinto alla ricerca delle proprie passioni, e vita senza ricerca non è degna di essere vissuta. Questa scuola ti può dare la giusta motivazione per raggiungerle; il resto sta a te”.

 

Cordialmente

Il Dirigente Scolastico 
Dott.ssa Serena Perugini

 

 

 

 

                                                                                                                                                   

 

 


Allegati

Contatti

Contatore visite