Dalla visione ICF al Pei

Corso destinato ai docenti di sostegno delle scuole di ogni ordine e grado dell'Ambito 0009 di Pesaro e Urbino.

Nei contesti delle varie forme di educazione, formale e informale, il bambino, l’alunno, lo studente cresce apprendendo, sviluppando competenze negli ambiti più diversi: cognitivo, linguistico, interpersonale, motorio, valoriale, autoriflessivo, ecc. Alcuni aspetti sono tradizionalmente più «educativi» (ad esempio, l’autonomia personale, i comportamenti sociali), altri più «apprenditivi» (ad esempio, le competenze scolastiche). Il discente “funziona bene” dal punto di vista evolutivo se riesce a intrecciare positivamente le spinte biologiche alla crescita con le varie forme di apprendimento, date dall’esperienza e dal contatto con le relazioni umane e gli ambienti fisici. Il funzionamento educativo è dunque un funzionamento intrecciato tra biologia, esperienze di ambienti e relazioni e attività e iniziative del soggetto. Per comprendere meglio però questo intreccio e leggerlo nella mescolanza delle sue componenti abbiamo bisogno di una cornice forte che orienti questa analisi, una cornice concettuale e antropologica unica e condivisa dalle varie ottiche professionali. L’ICF dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (2002) è il modello concettuale che serve a questa lettura. Dall’approccio generale dell’ICF, affrontato in lezione frontale con il relatore e con opportuni e guidati approfondimenti, questo mini corso propone l’analisi delle nuove diagnosi funzionali in chiave Icf con la finalità precipua di progettare il Piano Didattico Individualizzato in uso in questa provincia. Il "baricentro" logico-epistemologico è costituito dalla dimensione del follow-up e delle misure necessarie per una graduale ma efficace implementazione didattica, nella quotidianità del lavoro nelle classi.

Scarica il progetto completo dell'unità formativa, allegato.