2°-3°-4°-5° (a.s. 2021-22)

Si informano i gent.mi Genitori che le iscrizioni per l’a.s. 2021-22 andranno effettuate

entro il 25 gennaio 2021,

come stabilito dalla C.M. prot. n. 20651 del 12/11/2020.

Conferma delle iscrizioni alla seconda, terza, quarta e quinta classe

Studenti delle attuali classi prime del corrente anno scolastico

• contributo scolastico;

la ricevuta di versamento del contributo scolastico deve essere inviata via mail al seguente indirizzo: iscrizione@isamengaroni.it, indicando in oggetto cognome, nome e classe attuale dell'alunna/o.

Studenti delle attuali classi seconde

la ricevuta di versamento del contributo scolastico e la domanda di iscrizione devono essere inviate via mail al seguente indirizzo: iscrizione@isamengaroni.it, indicando in oggetto cognome, nome e classe attuale dell'alunna/o.

Studenti delle attuali classi terze e quarte

• contributo scolastico;
  • versamento delle tasse erariali;

le ricevute di versamento del contributo scolastico e delle tasse erariali devono essere inviate via mail al seguente indirizzo: iscrizione@isamengaroni.it, indicando in oggetto cognome, nome e classe attuale dell'alunna/o.

Versamento delle tasse erariali

(solo per gli alunni che si iscrivono alle classi quarte e quinte)

Iscrizione alla

classe quarta a.s. 2021/22

(€6.04 tassa di iscrizione + €15.13 tassa di frequenza)

sul c/c postale

n° 1016 - Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara

Iscrizione alla

classe quinta a.s. 2021/22

(tassa di frequenza)

sul c/c postale

n° 1016 - Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara

Si comunica inoltre che è possibile pagare le tasse di iscrizione/frequenza (€ 21,07) e la tassa di frequenza (€ 15,13) destinate all'Agenzia delle Entrate anche con mod. F24.

Contributo scolastico:

È previsto un contributo per l’ampliamento dell'offerta formativa quantificato in euro 100,00 (per il primo figlio, euro 50,00 per l'eventuale iscrizione di un secondo figlio) il versamento deve essere eseguito (a nome dello studente) con la seguente modalità:

Bonifico Banca : UBI BANCA C.so XI Settembre, 22
Pesaro IBAN: IT21P0311113310000000002917
Causale: erogazione liberale

Si precisa che con la C.M. n. 6 DEL 21/01/2009 è stato comunicato che gli studenti che si iscrivono al primo, secondo e terzo anno del corso di studio degli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado sono esonerati dal pagamento delle tasse scolastiche erariali.

Gli studenti che si iscrivono al quarto e quinto anno possono richiedere l’esonero dal pagamento della tassa erariale per:

1. Merito: nel caso in cui si presuppone di ottenere la media non inferiore agli 8/10 nello scrutinio finale dell’anno scolastico 2020/2021. Qualora tale requisito non fosse raggiunto, il versamento dovrà essere effettuato subito dopo i risultati dello scrutinio finale.

1. Reddito: se si rientra nei limiti stabiliti dalla Circolare Ministeriale.

Il decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca n. 370, del 19 aprile 2019, ha previsto l'esonero totale dal pagamento delle tasse scolastiche per gli studenti del quarto e del quinto anno dell'istruzione secondaria di secondo grado, appartenenti a nuclei familiari il cui valore dell'Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) è pari o inferiore a € 20.000,00. Per ulteriori approfondimenti anche in merito agli ulteriori casi di esonero si rinvia alla nota della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione prot. n. 13053del 14.6.2019.

N.B. I modelli di richiesta delle esenzioni (per merito e reddito) dal pagamento delle tasse scolastiche sono scaricabili dal sito web d’Istituto.

Vai ai moduli di richiesta dell'esenzione

Si ricorda che ai sensi dell'articolo 5, comma 11, del decreto interministeriale 28 agosto 2018, n. 129, è pubblicato sul sito internet dell'istituzione scolastica, sezione amministrazione trasparente, il programma annuale, comprensivo della relazione illustrativa recante, tra l'altro, le finalità e le voci di spesa cui vengono destinate le entrate derivanti dal contributo delle famiglie.

Analoghi adempimenti sono previsti in fase di redazione del conto consuntivo e della relativa relazione illustrativa, come disposto dall'articolo 23, comma 5, del decreto interministeriale n. 129del 2018.

Si avvisa che le erogazioni liberali e le spese di istruzione sono detraibili dalla dichiarazione dei redditi purché sia specificato nella causale la motivazione del versamento.

Insegnamento della religione cattolica e attività alternative:

La scelta effettuata all’atto dell’iscrizione al primo anno, vale di norma per l’intero corso di studi. Pertanto solo gli studenti che intendano modificare la propria scelta per l’anno successivo devono farne richiesta compilando l’apposito modulo scaricabile dal sito web d’Istituto.

Il modulo contiene la Scheda B e la Scheda C, come sotto specificato.

L’eventuale variazione della scelta effettuata avrà effetto per l’intero anno scolastico.